WE CAN ASSOCIAZIONE ONLUS

2020-06-28 20:17

author

TU HAI LE CAPACITA' USALE,

CONCORSO LETTERARIO “RACCONTA KOINÈ”: I RACCONTI DEGLI ADOLESCENTI DISPONIBILI IN UN EBOOK   Come gli adolescenti vedono il mondo che li circonda? Cos

Come gli adolescenti vedono il mondo che li circonda? Cosa provano, cosa sperano? Una rassegna di racconti ispirati al tema “Io nel mondo” sono stati raccolti nell’ambito del concorso letterario “Racconta Koinè“, organizzato dal progetto “L’Atelier Koinè  ( selezionato da impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo a contrasto della povertà educativa minorile).

Gli studenti delle scuole medie partner di progetto che hanno sede nei territori di Mentana, Monterotondo, Fonte Nuova – ma anche di Terrasini, Trapani e Crotone– hanno partecipato al concorso letterario proponendo racconti brevi sulla loro visione del mondo.

I contenuti emersi sono risultati originali e significativi, utili ad approfondire la conoscenza di un’età così particolare, ed è per questo che – aldilà della premiazione dei racconti vincitori che avverrà il 30 maggio all’interno di una serata letteraria – abbiamo deciso di renderli disponibili a tutti, raccogliendoli in un ebook scaricabile gratuitamente da Apple Books e su tutti i dispositivi

SERATA LETTERARIA, IL PROGRAMMA –Il 30 maggio dalle ore 17.30 alle 19.00 nei locali del “Caffè letterario – così è se vi pare” via Settembrini 2, di Fonte Nuova, si terrà la premiazione del primo concorso letterario per ragazzi “Racconta Koinè”. A premiare i ragazzi saranno Silvia Di Tosti e Giusy Radicchio, di “Librinfestival”.
Ospiti dell’ evento:
Leonardo Malaguti,giovane scrittore e performer finalista al “premio Neri Pozza” e candidato al “premio Strega” 2019 con il suo romanzo “Dopo il diluvio” che dialogherà con i ragazzi sul senso sul mestiere dello scrivere;

Simone Saccucci,educatore e story teller

Fabio Orfei,giornalista del quotidiano “Tiburno”, mediapartner dell’iniziativa, che spiegherà ai ragazzi come si legge un giornale e come si scrive un articolo, quali sono i principi della scrittura giornalistica, diversi da quelli classici utilizzati per i temi. E, per stare al passo con i tempi, spiegherà come si verificano le notizie come riconoscere una “fake news”, meglio conosciuta in italiano come “bufala”.

RINGRAZIAMENTI E COLLABORAZIONI– Si ringraziano per la collaborazione che ha permesso al concorso letterario di prendere vita sui vari territori di progetto: l’associazione culturaleLibrinfestival, il giornale d’informazione “Tiburno”, le liberire Cerrelli di Crotone, Mondadori Bookstore di Monterotondo, Giunti al Punto di Terrasini oltre a tutte le realtà partner di progetto.

SCARICA L’EBOOK cliccano qui: Racconta Koine’ – Concorso Letterario

io-nem-mondo--724x1024-1593364631.jpg